Villa InCanto presenta la Tosca, 21 febbraio 2014


Il 21 febbraio 2014 alle ore 20:45 a Palazzo Camozzini arriva la Tosca.

Opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, che deriva dalla creazione di Victorien Sardou, il dramma fu rappresentato per la prima volta il 24 novembre del 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi.

Puccini - La Tosca - B&B a Verona Casa Batiuska

Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, ricca com’è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. Il discorso musicale si evolve in modo altrettanto rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti, come quella prodotta dalla successione degli accordi del tema di Scarpia che apre l’opera: Si bemolle maggiore, La bemolle maggiore, Mi maggiore.

La vena melodica di Puccini ha modo di emergere nei duetti tra Tosca e Mario, nonché nelle tre celebri romanze, una per atto (“Recondita armonia“, “Vissi d’arte“, “E lucevan le stelle“), che rallentano in direzione lirica la concitazione della vicenda.

L’acme drammatico è invece costituito dal secondo atto, che vede come protagonista il sadico barone Scarpia, nel quale l’orchestra pucciniana assume sonorità che anticipano l’estetica dell’espressionismo musicale tedesco.

A dirigere l’Opera con accompagnamento al pianoforte sarà il Maestro Riccardo Serenelli, una leggenda del panorama musicale che ha già diretto la London Schubert Orchestra, l’Orchestra della Rai di Torino, l’Internazionale d’Italia e la Filarmonica di Torino.

“Emozione” questa la prima parola di chi ha vissuto questo tipo di spettacolo. Al termine momento conviviale insieme agli artisti accompagnato da un buon bicchiere di prosecco o di vino rosso.