Sebastião Salgado in mostra a Venezia con La Genesi – fino all’11 Maggio 2014


 

“Abbiamo il dovere etico di preservare tanta bellezza”

B&B Casa Batiuska - Mostra di Salgado a Venezia-2014

Il mondo è in pericolo, e questo vale tanto per la natura quanto per l’umanità. Eppure questo grido d’allarme si sente così spesso che ormai viene in gran parte ignorato. Si organizzano regolarmente conferenze internazionali per discutere di effetto serra, sviluppo sostenibile, risorse idriche, distruzione di foreste, povertà endemica, necessità di alloggi e altri aspetti della crisi globale. Tuttavia la quotidiana lotta per la sopravvivenza della maggioranza delle persone da una parte e l’accumulazione di ricchezze da parte di pochi privilegiati dall’altra, dimostrano come nella pratica questi problemi fondamentali siano affrontati solo in maniera superficiale.”

Abbiamo perso il contatto con l’essenza stessa della vita sulla Terra. La concezione moderna secondo cui l’uomo e la natura sono in qualche modo due entità separate è semplicemente assurda. Il nostro rapporto con la natura – con noi stessi – è andato perduto.” – Sebastião Salgado

Prosegue l’artista snocciolando alcuni numeri che riguardano il nostro pianeta:

“Le 25 regioni mondiali (o punti caldi (hot spots), secondo un concetto elaborato verso la fine degli anni Ottanta dall’ecologista inglese Norman Myers – approfondimento da wikipedia) che ospitano più della metà delle specie del pianeta hanno già perduto circa il 90% dei loro habitat naturali. Questa straordinaria biodiversità sopravvive oggi nell’1,4% della superficie terrestre.
Solo nelle zone selvagge la biodiversità è ancora florida. Le zone aride, fredde e le foreste tropicali, che rappresentano circa il 46% della terre emerse, contengono solo un minuscolo 1,6% delle piante del pianeta e il 2,3% dei vertebrati (pesci esclusi).
Eppure sono fondamentali per conservare ecosistemi locali (come i cicli dell’acqua) e perfino globali (per esempio, la sequestrazione del carbonio approfondimento wikipedia). Questi sono anche gli ultimi luoghi al mondo in cui possiamo capire le nostre origini come specie e ritrovare la diversità biologica in uno stato originario.

B&B a Verona Casa Batiuska - Mostra di Salgado a Venezia-2014

 

Nonostante tutti i danni già causati all’ambiente, in queste zone si può ancora trovare un mondo di purezza, perfino d’innocenza.”

 

“Semplicemente sono andato a trovare quelli che vivono come vivevamo tutti noi alcune decine di migliaia di anni fa“.

240 fotografie, davvero sorprendenti, si susseguono con un ritmo calzante. “L’ho chiamato Genesi perché – prosegue Salgado – per quanto possibile desidero tornare alle origini del pianeta”.

In questa intervista, girata dal Museo di storia naturale di Londra, Sebastião Salgado racconta il progetto Genesi:

 

Mostra fotografica: La Creazione

Si trova a Venezia, Casa dei Tre Oci (Giudecca, Fondamente delle Zitelle) fino all’11 maggio.

Orari: 10-19, venerdì 10-21, chiuso il martedì.

Telefono: 041 8620761

www.treoci.org