Verona Jazz Winter 2014 – 3 Febbraio ore 21:00 secondo appuntamento


L’offerta musicale del Ristori si caratterizza sempre per presentare ‘progetti speciali’, innovativi, possibilmente pensati ad hoc.  Se nella prima Stagione sono stati  il progetto mozartiano di Brunello e quello brasiliano di Bollani; se nella seconda Stagione è stato il Verona Jazz Festival - B&B VeronaFlauto magico  di Mozart nella lettura di un grandissimo come Peter Brook; nella terza  è l’avvio del Verona Jazz Winter Festival, in collaborazione con il Comune.  Il celebre Verona Jazz Festival, che nei decenni nella stagione estiva ha accolto nei magnifici teatri all’aperto di Verona le grandi star  del jazz mondiale,  si presenta adesso nelle sale teatrali, nella stagione invernale: il Ristori, dall’acustica ormai ben conosciuta, e il Teatro Camploy.

Il Ristori presenterà i grandi nomi internazionali: Richard Galliano, Brad Mehldau, e la giovane rising star americana Cécile McLorin Salvant. Il Camploy darà voce ai giovani talenti italiani, e sono Enrico Zanisi, Giovanni Guidi, al veronese Mauro Ottolini. L’apertura della parte musicale del cartellone del Ristori è affidata a due interpreti come Mario Brunello e Marco Paolini che parleranno di Verdi facendoci riscoprire quanto sia componente molto attuale dell’identità italiana.

 

La chiusura della parte musicale è affidata al ventiseienne direttore veronese Andrea Battistoni che, con il B-Side Trio ci dirà che la ‘classica’ non è musica per vecchi. Una serata a sorpresa, che conclude il ciclo di quattro incontri che il gruppo terrà per le scuole, alla mattina.